Direzione del gruppo e Direzione generale
Roger Basler, CEO,
membro della Direzione del gruppoRoger Basler (classe 1965) è CEO di Meier Tobler dal 2020. In precedenza, è stato per sette anni CEO della Franke Water Systems AG, il segmento sanitari del Gruppo Franke attivo a livello mondiale. In passato ha ricoperto vari ruoli dirigenziali nel settore dei beni di consumo e della tecnologia, tra l'altro presso Compaq Computer, Red Bull, Heineken e Dyson. Vanta un ampio bagaglio di esperienze nel management internazionale, nella strategia e nel marketing. Dispone inoltre di una licenza in economia aziendale presso l'Università di San Gallo (lic. oec. HSG).
Lukas Leuenberger, CFO,
membro della Direzione del gruppoLukas Leuenberger (classe 1972) lavora alla Meier Tobler da agosto 2019. Diplomatosi presso l'Università di San Gallo e titolare di un diploma di esperto contabile, Lukas Leuenberger vanta approfondite conoscenze in ambito finanziario e una più che decennale esperienza in vari ruoli finanziari presso il Goldbach Group, società attiva nei mass media quotata al SIX Swiss Exchange, di cui gli ultimi cinque anni in veste di CFO e membro della direzione del gruppo. In questa funzione ha anche rappresentato il comitato esecutivo in diversi consigli di amministrazione del gruppo. Lukas Leuenberger ha iniziato la sua carriera professionale come esperto contabile presso il gruppo PWC e in seguito come controller presso il gruppo Barry Callebaut, attivo nell'industria alimentare.
Simon M. Kalbermatten, responsabile Manutenzione e assistenza tecnica,
membro della Direzione GeneraleDa giugno 2024 Simon M. Kalbermatten (1977) è responsabile Manutenzione e assistenza tecnica nonché membro della Direzione generale. Ha conseguito un master in economia aziendale all’Università di San Gallo. Nei 15 anni di attività presso Mettler Toledo ha maturato preziose esperienze ricoprendo diverse posizioni nei settori di vendita e assistenza in Russia, Europa centrale, Austria e Turchia. Negli ultimi quattro anni è stato responsabile dell’organizzazione di vendita e del servizio per la Svizzera a Greifensee. Nel 2018 è entrato a far parte di Linde Material Handling Schweiz come direttore del settore della logistica. Le sue vaste esperienze internazionali ed intersettoriali, unite a solide conoscenze di economia aziendale, caratterizzano il suo lavoro dirigenziale.
Patrik Forster, responsabile Vendita e Marketing,
membro della Direzione GeneralePatrik Forster (classe 1966) lavora alla Meier Tobler da marzo 2019. Dopo aver conseguito il diploma di economista aziendale SUP, ha lavorato come capo esportazioni in un'azienda industriale svizzera. In seguito ha assunto diversi ruoli in seno a un gruppo commerciale di materiali da costruzione leader in Svizzera, dove negli ultimi otto anni ha agito in veste di COO e membro della direzione del gruppo, nonché di responsabile della vendita e del marketing. In quest'ultima funzione ha contribuito in modo determinate alla realizzazione di progetti di digitalizzazione, ERP e logistica.
Madhura Judex, responsabile Human Resources,
membro della Direzione GeneraleMadhura Judex è approdata alla Meier Tobler nel luglio 2017. Ha seguito sin dall'inizio la fusione e le sfide del cambiamento. Vanta più di 25 anni di esperienza nelle risorse umane in aziende nazionali e internazionali, affrontando le diverse fasi dei processi di cambiamento. Madhura Judex ha ricoperto varie funzioni e posizioni manageriali nell'industria, nella tecnica della costruzione e nei sistemi di sicurezza, nel settore farmaceutico e in quello tecnologico. Ha studiato psicologia (lic. phil. I Università di Zurigo) ed economia aziendale, conseguendo un MSc in coaching e mentoring (Sheffield Hallam University, UK).
Oscar Wahlstrand, responsabile Product Management,
membro della Direzione GeneraleOscar Wahlstrand (classe 1978) lavora alla Meier Tobler da settembre 2020. Ingegnere diplomato in economia, costruzione di macchine ed elettrotecnica (Istituto reale di tecnologia di Stoccolma), ha iniziato la sua carriera presso Hilti, fornitore internazionale dell'industria edile, dove nel corso di 13 anni ha ricoperto varie funzioni e posizioni manageriali, di cui l'ultima quale responsabile di marketing della divisione Sistemi di installazione a livello globale. Prima di approdare alla Meier Tobler era direttore del reparto Intérieur presso Glas Trösch per il mercato svizzero. Oscar Wahlstrand vanta una grande esperienza nelle relazioni con i clienti del settore edile e uno spiccato orientamento al cliente.
Georg Englisch-Weinhofer, responsabile Supply Chain Management,
membro della Direzione GeneraleGeorg Englisch-Weinhofer (nato nel 1980) è responsabile Supply Chain Management e membro della Direzione Generale dall’agosto 2024. Ha studiato ingegneria economica e meccanica presso l’Università di Tecnologia di Graz e ha conseguito il dottorato presso il Politecnico di Zurigo. La sua carriera professionale è iniziata nel 2009 presso la Coop come responsabile del dipartimento Energia/CO2, dove ha coordinato la «Climate Vision 2023». Dal 2015 ha sviluppato nuove strategie logistiche in qualità di responsabile della logistica e ne ha guidato l’implementazione. Nel 2018 ha diretto con successo la fusione tra siroop.ch e microspot.ch. Dall’inizio del 2019, ha esteso la logistica e trasformato il servizio clienti in veste di responsabile Logistica & Service presso Interdiscount | microspot.ch.
Consiglio di amministrazione
Silvan G.-R. Meier, presidente
Silvan G.-R. Meier (1975) è dal 2012 presidente del consiglio di amministrazione, nonché membro del comitato di audit e del comitato di retribuzione.
Silvan G.-R. Meier è il maggiore azionista di Meier Tobler. È inoltre proprietario e presidente del consiglio di amministrazione di Condair Group e Portacool Group. Silvan G.-R. Meier è stato CEO del Gruppo Walter Meier dal 2006 al 2013 e in precedenza senior consultant presso Simon-Kucher & Partners. Il suo percorso di studi in economia politica presso l’Università di Zurigo si è concluso con un Master of Arts.
Heinz Wiedmer, vicepresidente
Heinz Wiedmer (1956) è dal 2017 vicepresidente del consiglio di amministrazione, presidente del comitato di retribuzione e membro del comitato di audit.
Heinz Wiedmer è membro del consiglio di amministrazione della Ferguson Finance (Switzerland) SA, membro del comitato della Croce Rossa Svizzera di Basilea Campagna e consulente aziendale indipendente. Gli anni dal 1989 al 2015 lo hanno visto impegnato in diversi ruoli dirigenziali in seno al Gruppo Tobler, dapprima in veste di CFO e CEO della Sixmadun SA e in seguito, dal 2005, di CEO e presidente del consiglio di amministrazione del Gruppo Tobler. È stato inoltre docente presso la Scuola specializzata superiore di economia. Heinz Wiedmer è specialista in finanze e contabilità con attestato professionale federale.
Andrea Tranel, membro
Andrea Tranel (1974) è dal 2024 membro del consiglio di amministrazione e presidente del comitato di audit.
Andrea Tranel è CFO del gruppo Competec (fra cui BRACK.CH e Alltron AG) e, fino alla fine del 2023 rivestiva il ruolo di membro del consiglio di amministrazione di Schaffner Holding AG. In precedenza, è stata CFO e responsabile Controlling in diverse aziende di diversi settori sia in Svizzera che all’estero. Andrea Tranel ha studiato economia all’Università di Hohenheim e ha completato l’Advanced Management Program alla Harvard Business School.Alexander Zschokke, membro
Alexander Zschokke (1965) è dal 2019 membro del consiglio di amministrazione, del comitato di audit e del comitato di retribuzione.
Alexander Zschokke è presidente del consiglio di amministrazione di Bauwerk Group AG, Savio Maccine Tessili SpA, Gebrüder Löpfe AG nonché di Sedo Engineering SA. Dal 2012 al 2018 è stato CEO di Franke Group. In precedenza, dal 2006 al 2012, ha lavorato presso la Sonova, da ultimo come capo divisione e CEO ad interim. Alexander Zschokke ha studiato ingegneria meccanica e scienze aziendali al Politecnico federale di Zurigo, conseguendo un Master of Science.