Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.
Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.
Aerotermi
Gli apparecchi della categoria aerotermi commercializzati da Meier Tobler distribuiscono il calore, il freddo o l'aria fresca in padiglioni e grandi spazi. I modelli di elevate prestazioni di Orion e Kampmann svolgono questa funzione in modo rapido, efficiente e affidabile.
Principio semplice, impiego versatile
Gli aerotermi sono degli scambiatori che riscaldano o raffrescano l'aria e la diffondono negli spazi interni tramite un ventilatore. Gli apparecchi utilizzati variano in funzione della tipologia e del volume da riscaldare o raffrescare.
Ventilatori industriali
Apparecchi funzionali e di elevate prestazioni per montaggio a soffitto e a parete. Non insonorizzati e perciò ideali per l'impiego industriale in sale di fabbricazione e magazzini.
—
Prodotti e accessori
Vai all'e-ShopVentilatori design
Apparecchi di forma elegante e funzionamento pressoché impercettibile per montaggio a soffitto e a parete. Ad alto rendimento. Ideali per l'impiego in aree aperte al pubblico come centri commerciali o padiglioni espositivi.
—
Prodotti e accessori
Vai all'e-Shop
Funzionamento, ambiti di impiego, fonti di energia, costo e spese operative
Come funziona un aerotermo?
Gli aerotermi sono apparecchi che aspirano l'aria, la riscaldano o raffrescano tramite uno scambiatore – proprio come una pompa di calore – e la immettono nuovamente nel locale.
Quali sono i principali ambiti di impiego degli aerotermi?
Gli aerotermi sono in linea di massima adatti per ambienti di grandi dimensioni che devono essere riscaldati il più in fretta possibile. Gli ambiti di impiego vanno dai grandi capannoni industriali e sportivi ai centri commerciali e ai negozi, fino a locali più piccoli come officine e autorimesse, che devono essere portate a una temperatura di lavoro gradevole solo per brevi periodi di tempo.
Da dove proviene l'energia utilizzata per riscaldare e raffrescare con gli aerotermi?
Una delle soluzioni più efficienti in termini energetici ed economici è la combinazione degli aerotermi con una pompa di calore che funge da fonte di calore/freddo. Se lo scopo primario è il riscaldamento, gli aerotermi possono essere collegati a tutti i generatori di calore, dai bruciatori a gasolio e gas ai sistemi elettrici e di recupero del calore. L'aerotermo di per sé, lo scambiatore e il ventilatore hanno generalmente un funzionamento elettrico.
Quanto costa un riscaldamento per capannoni?
Il costo di un sistema completo e montato dipende da diversi fattori, primo fra tutti il volume dell'ambiente da riscaldare ed eventualmente da raffrescare in estate con lo stesso impianto. Spesso si utilizzano più apparecchi integrati in un sistema. Il prezzo di acquisto per un singolo apparecchio di elevate prestazioni varia da poche a diverse migliaia di franchi. Le spese operative dipendono dalla fonte di energia. La soluzione migliore è la combinazione con una pompa di calore o l'utilizzo del calore residuo.