Progettazione, autorizzazione, costo, montaggio

Prima di acquistare un sistema di climatizzazione vanno chiarite alcune questioni. Noi vi diamo alcuni spunti e vi mettiamo in contatto con partner selezionati, specializzati in sistemi di climatizzazione split.

  • Con un sistema split si possono climatizzare tutti gli ambienti?

    Un'unità split interna di elevate prestazioni è in grado di climatizzare ambienti con una superficie massima di circa 75 metri quadrati. In linea di massima non importa che si tratti di un soggiorno, una camera da letto, un ufficio, uno studio medico, un negozio o persino una soffitta. In caso di integrazione successiva di una climatizzazione bisogna semplicemente chiarire se la situazione costruttiva si presta a un simile progetto.

  • Gli impianti di climatizzazione split richiedono un'autorizzazione?

    I criteri che determinano la necessità di inoltrare una domanda di costruzione variano da Cantone a Cantone. Per saperne di più sulla situazione concernente l'obbligo di autorizzazione per i sistemi di climatizzazione split potete rivolgervi all'ufficio competente nel vostro luogo di residenza. In generale, gli installatori regionali di impianti di climatizzazione possono a loro volta informarvi sulle questioni amministrative. Ad esempio, se avete bisogno di un certificato di efficienza energetica o di protezione fonica.

  • Come viene installato un sistema di climatizzazione split?

    I sistemi di climatizzazione split sono degli impianti fissi che vengono installati da una ditta specializzata. L'integrazione successiva in un edificio residenziale, amministrativo o commerciale va progettata con precisione. Non si tratta solo di stabilire il corretto dimensionamento (quanti locali, quante unità interne), ma anche gli interventi necessari a livello di sostanza edilizia: la perforazione del muro esterno per posare le condotte tra l'unità esterna e l'unità interna e i collegamenti all'interno dell'edificio se si prevede di climatizzare più ambienti con un sistema split multiplo.

  • Vale la pena installare un sistema di climatizzazione split?

    Se desiderate raffreddare regolarmente gli ambienti interni, l'installazione, anche in un secondo tempo, di un sistema di climatizzazione split è senz'altro raccomandabile. L'investimento è invero molto maggiore rispetto al prezzo di acquisto di un climatizzatore mobile, ma lo è anche la potenza frigorifera. Un sistema di climatizzazione split è inoltre molto più efficiente dal profilo energetico, per cui il costo superiore viene compensato con il passare del tempo.

    Il costo di un impianto di climatizzazione split dipende da vari fattori, ad esempio dal volume da raffreddare, dal numero di locali e dalla configurazione dell'edificio. Non esitate a chiedere un'offerta. Noi vi raccomandiamo con piacere uno dei nostri partner specializzati in climatizzazione che vi fornirà una consulenza professionale.

Cliente soddisfatto in video

Integrazione di un impianto di climatizzazione comfort

In precedenza, lei ha rifiutato i cookie di YouTube. La preghiamo di ripensarci, perché questo video è eccezionale

Per visualizzare i video su YouTube è necessario abilitare l’utilizzo dei cookie di YouTube.

Risposte a tutte le vostre domande

Noi vi raccomandiamo volentieri uno dei nostri partner specializzati in climatizzazione che vi affianca dalla prima consulenza alla progettazione fino all'ottenimento delle autorizzazioni e alla realizzazione.