Il settore dell'impiantistica consuma circa il 44 per cento dell'energia finale in Svizzera ed è responsabile di un terzo delle emissioni di CO2. Con prodotti efficienti e di lunga durata possiamo fornire un importante contributo alla transizione energetica e al raggiungimento degli obiettivi climatici della Confederazione. Nel nostro quotidiano lavorativo ci assicuriamo inoltre di ridurre per quanto possibile le emissioni di CO2 e di utilizzare con parsimonia le risorse.
Prodotti rispettosi del clima e dell'ambiente
Per quanto riguarda i prodotti rispettosi del clima e dell'ambiente vogliamo ottenere una significativa riduzione dei gas serra nella catena di fornitura e presso gli utenti. Oltre alle emissioni dirette dei generatori di calore, Meier Tobler vuole anche tenere conto degli impatti ambientali nell'ambito della catena di fornitura e della fabbricazione.
Misure
Vendita di pompe di calore con formazione degli specialisti
- Configuratore del riscaldamento
- Consulenza per il risanamento
Considerazione dei criteri ASG (ambientali, sociali e di governance) nella scelta dei fornitori e dei prodotti
Riduzione dei gas serra nella fornitura di prestazioni
Nel quadro della riduzione dei gas serra vogliamo abbattere per quanto possibile le emissioni di CO2 delle prestazioni che forniamo attraverso la nostra infrastruttura e i nostri processi interni.
Misure
Elettrificazione del parco veicoli
Consumo di energia come fattore di scelta delle ubicazioni
Riduzione del consumo di energia nelle ubicazioni attraverso la sensibilizzazione dei collaboratori
Utilizzo parsimonioso delle risorse naturali
Sensibilizziamo all'utilizzo sostenibile delle risorse naturali, riduciamo gli sprechi, promuoviamo il riciclaggio e prolunghiamo la durata di vita dei materiali e dei mezzi di produzione impiegati.
Misure
Riduzione dei nastri adesivi con l'introduzione dell'incollaggio meccanico
Scatole di cartone
Pallet di cartone anziché di legno: minore longevità, in compenso peso ridotto, maggiore sicurezza sul lavoro e riciclabilità
Approvvigionamento dei Marché con carrelli in acciaio come contenitori riutilizzabili: trasporto sicuro, riduzione del materiale da imballaggio
Riciclaggio