e-Shop

Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.

Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.

Nuova soluzione di smaltimento sostenibile per le pompe di calore

Contributo di riciclaggio anticipato (CRA) per lo smaltimento delle pompe di calore

Il 1° luglio 2023 è stata introdotta in Svizzera una nuova soluzione settoriale per lo smaltimento delle pompe di calore. Il finanziamento avviene tramite un contributo di riciclaggio anticipato (CRA) che deve essere riportato in modo trasparente nelle offerte. La soluzione ecologica ed economica è stata elaborata da ImmoClima Svizzera e dall'Associazione professionale svizzera delle pompe di calore (APP) in collaborazione con SENS eRecycling, la fondazione svizzera per lo smaltimento di apparecchi elettrici ed elettronici.

Fondo prefinanziato per il ritiro, il riciclaggio e lo smaltimento

Il contributo di riciclaggio anticipato (CRA), riscosso dal 1° luglio 2023, alimenta un fondo che serve a finanziare lo smaltimento delle pompe di calore. Il CRA va aggiunto al prezzo di vendita di ogni nuova pompa di calore e deve essere indicato separatamente nelle offerte. Il contributo è stabilito in funzione della potenza termica della pompa di calore venduta:

  • Potenza inferiore o pari a 20 kW
    CHF 38.–

  • Potenza inferiore o pari a 50 kW
    CHF 85.–

  • Potenza inferiore o pari a 350 kW
    CHF 105.–

Importante
Il contributo di riciclaggio anticipato non si applica alle pompe di calore e agli scaldacqua a pompa di calore oggetto di offerte fino al 30 giugno 2023 con consegna e fatturazione dopo il 1° luglio 2023. Per contro, tutte le pompe di calore e tutti gli scaldacqua a pompa di calore oggetto di offerte a partire dal 1° luglio 2023 sottostanno al CRA.

Come si svolge concretamente lo smaltimento

Una volta impartito l'ordine, SENS ritira le pompe di calore destinate al riciclaggio e allo smaltimento (con o senza fluido refrigerante) dal bordo del marciapiede entro 5 giorni lavorativi. Per chiedere il ritiro occorre registrarsi sul sito Internet di SENS e in seguito compilare online un ordine di ritiro. I costi per il ritiro e lo smaltimento degli apparecchi sono interamente coperti dal contributo di riciclaggio anticipato (CRA). In alternativa, le pompe di calore dismesse possono essere consegnate gratuitamente presso un centro di raccolta SENS o ritirate presso il sito dell'installatore. Per gli impianti soggetti a notifica ai sensi dell'ORRPChim, la messa fuori esercizio deve essere notificata dal gestore o da un rappresentante autorizzato.

In caso di domande potete rivolgervi al vostro interlocutore di riferimento alla Meier Tobler.