Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.
Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.
Risanamento perfetto dentro e fuori
Dopo l'ottimizzazione del tetto e delle facciate, Beat Rubin ha sottoposto la sua casa unifamiliare a Boll (BE) anche al risanamento degli impianti tecnici. L'elemento centrale è una pompa di calore terra-acqua Bosch CS7800i 12 LW di Meier Tobler, alimentata dall'impianto fotovoltaico installato sul tetto.
La casa unifamiliare di oltre 40 anni di Beat Rudin a Boll (BE) non era più conforme all'attuale stato della tecnica per quanto riguarda l'involucro esterno e l'impiantistica. Perciò, il proprietario ha innanzi tutto isolato il tetto e le facciate. Le nuove facciate ventilate presentano ora uno strato isolante di 12 centimetri e un rivestimento finale in eleganti scandole di ardesia naturale. E i ben 20 centimetri di isolamento aggiuntivo sul tetto proteggono efficacemente la casa dagli influssi ambientali.
In seguito si è passati al risanamento degli impianti tecnici. «Per me l'obiettivo primario è sempre stato quello di produrre in modo autonomo quanta più elettricità possibile così da alimentare l'impiantistica e coprire il restante fabbisogno.» Sul tetto della casa è stato perciò installato un impianto fotovoltaico, che alimenta tra l'altro la nuova pompa di calore terra-acqua Bosch CS7800i 12 LW e l'accumulatore per il riscaldamento Oertli SHW 807, entrambi alloggiati nel locale che accoglieva la vecchia caldaia a gasolio accanto all'ingresso principale. Responsabili della realizzazione erano Fabio Rugoletti, consulente di vendita alla Meier Tobler, e Stefan Wyss della Wyss Heizungen AG di Boll.
La nuova pompa di calore, con l'ampia fascia di potenza da 2 a 15 chilowatt e una temperatura di mandata fino a 71 gradi, è utilizzata esclusivamente per il riscaldamento. Queste elevate prestazioni consentono una distribuzione ottimale del calore attraverso i radiatori esistenti.