Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.
Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.
Solare termico:
l'energia per il riscaldamento e l'acqua calda
I collettori solari termici assorbono l'energia gratuita ed ecologica del sole e la trasformano direttamente in calore. Sfruttatela anche voi per produrre in modo efficiente l'acqua calda sanitaria e a supporto del vostro sistema di riscaldamento.
Tecnologie solari
Una chiave per la transizione energetica
Solare termico in pillole
Domande frequenti, risposte pratiche
A chi conviene il solare termico?
Il solare termico è ideale per i proprietari di case unifamiliari e bifamiliari che desiderano ridurre le spese della produzione di acqua calda e/o del riscaldamento. La tecnologia si presta sia per nuove costruzioni che per risanamenti, perché si integra perfettamente nei sistemi di riscaldamento esistenti. L'irraggiamento solare è sfruttato al meglio dai tetti rivolti a sud con un'inclinazione di 30-40 gradi e senza ombreggiamento.
Quanto costa un impianto solare termico?
Il costo varia in funzione di diversi fattori, come la potenza, il numero di collettori, la capacità di accumulo e il tipo di utilizzo. Per una casa unifamiliare valgono i seguenti valori di riferimento non vincolanti: un impianto installato e pronto all'uso con due collettori solari per la produzione di acqua calda costa all'incirca tra 15'000 e 20'000 CHF, mentre i sistemi combinati per l'acqua calda e l'integrazione al riscaldamento vanno dai 22'000 ai 25'000 CHF. Le soluzioni combinate ottimizzano lo sfruttamento energetico e migliorano così la redditività dell'investimento a lungo termine.
Ci sono incentivi finanziari per gli impianti solari termici?
In Svizzera, i programmi di incentivazione per il solare termico variano molto da regione a regione. Vanno dalle rimunerazioni uniche a livello nazionale, che possono coprire fino al 30% le spese di investimento, ai contributi cantonali e ai prestiti a tasso agevolato. Promotori come Energy Unlimited non offrono solo un sostegno finanziario, ma semplificano anche la procedura di richiesta attraverso la consulenza. Per ottenere informazioni aggiornate e specifiche, vi raccomandiamo di consultare i programmi di incentivazione del vostro Cantone – ad esempio Ticino – di contattare i fornitori locali di energia, di interpellare l'associazione professionale Swissolar o di avvalervi della nostra prima consulenza.
Gli impianti solari termici sono soggetti ad autorizzazione?
In Svizzera, gli impianti solari termici devono essere perlopiù annunciati, ma non richiedono di norma un'autorizzazione. Fanno eccezione ad esempio gli edifici sotto tutela dei beni culturali o collettori solari installati su facciate di edifici alti, per i quali ci sono delle prescrizioni speciali. Noi raccomandiamo di prendere contatto, prima dell'installazione, con l'ufficio tecnico locale per chiarire i requisiti specifici e la corretta procedura di annuncio.
Come si svolge un progetto solare termico?
Se siete interessati a un impianto solare termico, la nostra prima consulenza professionale, gratuita e senza impegno, vi aiuta a trovare la soluzione ottimale. Per la progettazione esecutiva, l'offerta dettagliata e la realizzazione affidiamo il vostro progetto a un partner specializzato nel solare termico.