Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.

Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.

Lo sfruttamento dell'energia geotermica si basa sull'estrazione del calore dal sottosuolo. Questa fonte di energia rispettosa dell'ambiente garantisce un approvvigionamento affidabile e continuo, a prescindere dalle condizioni meteorologiche e a tutte le ore. I sistemi geotermici possono essere utilizzati sia per la produzione diretta di calore, il raffrescamento e l'acqua calda sanitaria, sia per la produzione di energia elettrica. L'efficienza degli impianti dipende dalle condizioni geologiche del sottosuolo.

La geotermia di superficie sfrutta la temperatura costante del suolo meno profondo, ad esempio con pompe di calore terra-acqua, mentre la geotermia profonda preleva acqua o vapore ad alta temperatura a grandi profondità. Entrambi i metodi contribuiscono a diversificare l'approvvigionamento energetico e a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.

Temi associati: pompe di calore, efficienza energetica, energia rinnovabile

Pompe di calore terra-acqua

Le pompe di calore terra-acqua, che sottraggono l'energia termica al sottosuolo, rappresentano il sistema più efficiente per riscaldare e raffrescare tutto l'anno con un consumo minimo di energia.