Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.
Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.
Potere calorifico inferiore
Il potere calorifico inferiore (PCI) indica la quantità di energia termica generata dalla combustione completa di un combustibile, senza tenere conto del calore latente del vapore acqueo contenuto nei fumi. È espresso in chilowattora per metro cubo o chilogrammo ed è un fattore decisivo per valutare l'efficienza dei sistemi di riscaldamento. I combustibili con un alto potere calorifico inferiore forniscono più energia e sono perciò più efficienti.
Il potere calorifico inferiore svolge un ruolo essenziale per massimizzare l'efficienza dei sistemi di riscaldamento e l'economicità del consumo di combustibile. La scelta dei componenti del riscaldamento e dei combustibili andrebbe fatta in funzione del potere calorifico inferiore al fine di garantire un utilizzo ottimizzato dell'energia. Una fondata conoscenza del potere calorifico inferiore contribuisce a rendere il funzionamento dell'impianto di riscaldamento rispettoso dell'ambiente e al tempo stesso economico.
Temi associati: potere calorifico superiore, efficienza energetica