Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.
Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.
Riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda in modo sostenibile
Le pompe di calore combinano in un tutt'uno la tecnologia di riscaldamento, la produzione di acqua calda e il sistema di climatizzazione più efficienti e più affidabili.
Le pompe di calore sono oggi la prima scelta tanto nelle nuove costruzioni, quanto nell'ambito dei risanamenti, dalla casa unifamiliare al complesso residenziale. Le pompe di calore industriali sono utilizzate per realizzare sistemi di climatizzazione complessi di qualsiasi dimensione.
Compatte e multifunzione
Le pompe di calore di nuova generazione per edifici abitativi sono impianti di alta tecnologia che sfruttano le energie rinnovabili. La somma delle loro caratteristiche e qualità le rende senza pari: al funzionamento ecologico ed economico si aggiungono la flessibilità nell'utilizzo e la funzionalità delle possibili combinazioni che vanno considerate in sede di progettazione dell'impianto.
Riscaldamento
Lo scopo primario di una pompa di calore è riscaldare gli spazi abitativi. La diffusione del calore avviene idealmente attraverso un sistema a pavimento, ma funziona senza problemi anche tramite dei comuni radiatori, nonostante la temperatura dell'acqua di riscaldamento inferiore rispetto a quella di un impianto convenzionale. Ma con una limitazione: i tradizionali radiatori non permettono di utilizzare la pompa di calore per raffrescare l'interno della casa in estate.
Produzione di acqua calda
Come altri sistemi di riscaldamento, anche la pompa di calore può senz'altro produrre l'acqua calda per la cucina e il bagno - anche conosciuta come scaldacqua a pompa di calore. Se utilizzata come impianto centralizzato per il riscaldamento e la produzione di acqua calda, il suo dimensionamento in termini di potenza deve essere leggermente superiore, non solo per i maggiori volumi di acqua da scaldare, anche perché la temperatura ideale dello scaldacqua risulta in media più alta di 20 °C rispetto a quella dell'acqua di riscaldamento. Idealmente, la pompa di calore e lo scaldacqua vengono installati vicini tra loro in modo da evitare dispersioni termiche dovute a condotte lunghe.
Raffrescamento
Per raffrescare gli ambienti interni in estate non occorre necessariamente un classico impianto di climatizzazione. Se si riscalda con una pompa di calore è possibile utilizzarla anche per raffrescare i locali. La natura stessa della tecnologia permette di invertire il ciclo: raffrescare anziché riscaldare. La premessa è un riscaldamento a superficie integrato nel pavimento o nelle pareti oppure l'impiego di speciali convettori climatici. La combinazione di riscaldamento e raffrescamento con una pompa di calore aria-acqua o, meglio ancora, con una pompa di calore terra-acqua è la soluzione più efficiente ed ecocompatibile per garantire un clima interno gradevole durante tutto l'anno.