Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.
Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.
Scaldacqua a pompa di calore per un comfort ecologico
Una pompa di calore per la produzione di acqua calda è uno scaldacqua che si avvale di una piccola pompa di calore. Ma anziché riscaldare l'abitazione, fornisce l'acqua calda per fare la doccia, lavarsi le mani o rigovernare. In generale, gli scaldacqua a pompa di calore funzionano secondo il principio aria-acqua, vale a dire che prelevano l'energia termica necessaria dall'aria circostante. Grazie allo sfruttamento dell'energia ambientale liberamente disponibile, gli scaldacqua a pompa di calore non sono solo ecologici, ma anche molto economici. Si prestano perfettamente per sostituire ad esempio un vecchio boiler elettrico e possono anche essere combinati con un impianto fotovoltaico.
Quali vantaggi offrono gli scaldacqua a pompa di calore?
Gli scaldacqua a pompa di calore sono ecologici ed economici. Rispetto ai boiler elettrici, riducono la spesa elettrica di circa due terzi, permettendo di ammortizzare l'investimento in tempi brevi. Se combinati con un impianto fotovoltaico, la spesa elettrica si riduce ulteriormente. Gli scaldacqua a pompa di calore installati all'interno con funzionamento dipendente dall'aria ambiente deumidificano inoltre il locale.
Dove si possono installare gli scaldacqua a pompa di calore?
Il luogo di installazione deve essere protetto dal gelo. Ideali sono gli ambienti con calore residuo inutilizzato, ad esempio il locale tecnico. Siccome gli apparecchi con funzionamento dipendente dall'aria ambiente deumidificano il locale, anche la lavanderia, lo stenditoio e la cantina sono apprezzati luoghi di installazione. L'importante è rispettare il volume minimo del locale specificato dal fabbricante.
Gli scaldacqua a pompa di calore sono rumorosi?
Come tutte le pompe di calore, questi apparecchi si avvalgono di un compressore che non è del tutto silenzioso. Il rumore operativo di 49 decibel del modello Oertli TWH 200 Pro corrisponde all'incirca al cinguettio di un uccello. Se lo scaldacqua a pompa di calore è installato in cantina o nel locale tecnico, le emissioni di rumore sono trascurabili.
Quali sono gli aspetti importanti nella scelta di uno scaldacqua a pompa di calore?
I criteri decisionali importanti, oltre al coefficiente di prestazione (COP) e alla classe di efficienza energetica, sono il livello di rumore e il refrigerante utilizzato. I modelli Oertli TWH 200/250 Pro e Oertli DHW 301CHP funzionano con il refrigerante R290 (propano), particolarmente rispettoso dell'ambiente. Chi guarda al futuro, considera anche l'etichetta «SmartGrid Ready», che indica che l'apparecchio in questione, grazie alla moderna tecnica di regolazione, può essere integrato in reti elettriche intelligenti.
Dove viene collocato uno scaldacqua a pompa di calore?
Nelle abitazioni private sono diffusi oggi soprattutto gli apparecchi compatti installati all'interno, perché permettono di sfruttare le fonti di calore residuo esistenti nella casa. Come sorgente termica utilizzano l'aria circostante. Ideali sono gli ambienti con calore residuo inutilizzato, ad esempio il locale tecnico. Inoltre, gli scaldacqua a pompa di calore possono anche prelevare l'aria dall'esterno attraverso un sistema di canali.
Due scaldacqua a pompa di calore di Meier Tobler al top nel test
Nell'edizione speciale Touring «myHome» 4/2023, il TCS ha testato cinque scaldacqua a pompa di calore disponibili attualmente sul mercato in collaborazione con il laboratorio «Euroconsumers». Il modello Oertli TWH 200 E Pro si è piazzato al secondo posto con la menzione «eccellente». Il modello Styleboiler IM SWP 200 ha ottenuto a sua volta un buon risultato con la menzione «molto consigliato». L'articolo sul test degli scaldacqua a pompa di calore nell'edizione speciale Touring «myHome» 4/2023 del TCS può essere scaricato qui (in tedesco).
Scaldacqua a pompa di calore Oertli TWH 200/250E Pro
Classe di efficienza energetica A+
Refrigerante naturale R290
200 o 250 litri
Alta efficienza, tempo di carica breve
Basse emissioni di rumore, 40 dB(A)
Compatto e leggero
Funzionamento dipendente o indipendente dall'aria ambiente
SmartGrid Ready
Combinabile con il fotovoltaico
Scambiatore aggiuntivo per un secondo generatore di calore (TWH 200/250 EH Pro)
Scaldacqua a pompa di calore Oertli DHW 301CHP
Classe di efficienza energetica A+
Refrigerante naturale R290
270 litri
Molto silenzioso
Funzionamento dipendente o indipendente dall'aria ambiente
SmartGrid Ready
Combinabile con il fotovoltaico
Scambiatore aggiuntivo per un secondo generatore di calore (DHW CHP+)
Scaldacqua a pompa di calore Giona Styleboiler
Classe di efficienza energetica A+
200, 250 e 300 litri
Serbatoio in acciaio inossidabile
Funzionamento dipendente o indipendente dall'aria ambiente
SmartGrid Ready
Combinabile con il fotovoltaico
Scambiatore aggiuntivo per un secondo generatore di calore (SWX)