Funzionamento di un sistema di climatizzazione split

Ogni impianto di climatizzazione split è costituito da due componenti: un'unità esterna e almeno un'unità interna, collegate tra loro tramite una condotta del refrigerante.

Un sistema di base, un utilizzo flessibile

In un sistema split singolo si utilizza un'unità interna per climatizzare un solo ambiente. In un sistema split multiplo, due o più unità interne sono collegate a un'unità esterna. In questo modo è possibile climatizzare individualmente più ambienti.

Configurazione

1
L'unità interna, con scambiatore di calore e filtro dell'aria, ha un funzionamento silenzioso. Il calore ambiente viene evacuato attraverso un canale invisibile integrato nella facciata e non attraverso un tubo di scarico flessibile a vista.

2
L'unità esterna, dotata di scambiatore, compressore elettrico e ventilatore, genera invero dei leggeri rumori operativi, che però risultano praticamente impercettibili all'interno dell'edificio.

Principio e funzionamento

Le unità interne del sistema split aspirano l'aria ambiente e cedono il calore a un fluido refrigerante. Quest'ultimo è convogliato all'unità esterna, dove viene compresso per aumentarne ulteriormente la temperatura. In seguito, il fluido cede il suo calore all'aria circostante, si raffredda e ritorna all'unità interna. Questo ciclo si ripete, finché l'ambiente interno raggiunge la temperatura desiderata.

Vantaggio supplementare: riscaldare con il sistema di climatizzazione split

I sistemi di climatizzazione split funzionano come una pompa di calore: trasportano il calore dall'interno verso l'esterno o dall'esterno verso l'interno con l'ausilio di un liquido termovettore. Se la temperatura ambiente impostata sul climatizzatore è superiore alla temperatura esterna, la funzione di raffreddamento si trasforma in funzione di riscaldamento. Questo si presta molto bene fintanto che la temperatura esterna non scende nettamente al di sotto del punto di congelamento. Riscaldare l'interno dell'edificio con un sistema di climatizzazione è sensato soprattutto nelle mezze stagioni.