Fotovoltaico o solare termico

L'energia solare è una componente chiave per un futuro sostenibile. La scelta tra fotovoltaico e solare termico dipende dalle vostre esigenze specifiche e dalle condizioni locali.

Fotovoltaico

Produzione di elettricità con l'energia del sole

Gli impianti fotovoltaici trasformano direttamente la luce del sole in elettricità. Questa tecnologia è ideale se desiderate produrre e consumare la vostra elettricità per ridurre la dipendenza dalla rete pubblica e, di riflesso, la vostra bolletta elettrica. Grazie a moderne soluzioni di accumulo, l'elettricità solare autoprodotta può essere utilizzata anche al di fuori delle ore di soleggiamento.

Solare termico

Produzione di calore con l'energia del sole

I sistemi solari termici trasformano direttamente l'energia del sole in calore utile. Il solare termico è particolarmente efficiente in caso di elevato fabbisogno di calore che si vuole produrre in modo ecologico ed economico. È ideale per l'approvvigionamento di acqua calda sanitaria o per l'integrazione in un sistema di riscaldamento, nuovo o esistente.

Fattori decisionali

  • Fabbisogno energetico: il fotovoltaico copre il fabbisogno di elettricità, il solare termico il fabbisogno di calore.

  • Spazio disponibile: gli impianti solari termici occupano meno spazio per unità di energia prodotta rispetto al fotovoltaico. Le prestazioni per metro quadrato di superficie sono maggiori nel solare termico, il che può essere un vantaggio in condizioni di spazio limitato.

  • Costo: per entrambi i sistemi esistono modelli di incentivazione. Il costo dell'impianto varia in funzione del sistema e delle esigenze e deve essere stabilito sulla base del progetto specifico.

  • Economicità: il fotovoltaico permette spesso un ammortamento più rapido grazie all'installazione più semplice, alla maggiore flessibilità di utilizzo e ai costi di manutenzione inferiori.

Consulenza professionale di Meier Tobler

Maggiori informazioni