Funzionamento del solare termico
Gli impianti solari termici sfruttano l'energia del sole in modo semplice ed efficiente: i collettori trasformano l'irraggiamento solare in energia termica che può essere utilizzata direttamente per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
I collettori solari termici...
...vengono installati sui tetti delle case o sulle facciate degli edifici così che possano captare il maggiore irraggiamento solare possibile. Un fluido termovettore, spesso una miscela di acqua e antigelo, circola all'interno dei collettori. Questo fluido assorbe il calore e lo convoglia in un accumulatore coibentato, dove uno scambiatore trasferisce l'energia termica all'acqua di riscaldamento o all'acqua sanitaria a seconda della configurazione del sistema.
Supporto al riscaldamento
Il solare termico può completare efficacemente tutti gli impianti di riscaldamento idronici – dalle efficienti pompe di calore ai moderni riscaldamenti a legna fino ai sistemi convenzionali come i riscaldamenti a gasolio e i riscaldamenti a gas. L'energia termica ottenuta attraverso i collettori viene immessa direttamente nel sistema di riscaldamento idronico. Questo contribuisce in ampia misura all'apporto di calore soprattutto durante i mesi più freddi e può ridurre sensibilmente il consumo di elettricità, legna o combustibili fossili e i relativi costi.
Produzione di acqua calda
Nell'ambito della produzione di acqua calda per la cucina e il bagno, una soluzione solare termica è particolarmente efficiente. Il sistema, costituito da collettori e un semplice accumulatore, permette di dimezzare o anche più il consumo di energia e dunque la spesa energetica per l'acqua calda. Le spese di investimento per l'acquisto e l'installazione sono comparativamente basse rispetto al solare termico integrato nel riscaldamento o a una soluzione combinata.
Vantaggi finanziari ed ecologici del solare termico
Il solare termico è una tecnologia economica ed ecologica che consente non solo di ridurre le spese del riscaldamento e dell'acqua calda, ma anche di salvaguardare l'ambiente attraverso l'uso dell'energia solare rinnovabile. Tenuto conto del rialzo dei prezzi dell'energia, il solare termico rappresenta un investimento redditizio con vantaggi a lungo termine.