Incentivi finanziari per pompe di calore e riscaldamenti a legna
«Saldo netto pari a zero»: le emissioni di gas serra non dovranno superare le capacità di assorbimento dei pozzi CO2 naturali e tecnici, entro il 2050. Ciò significa che in tutta la Svizzera si dovrà sostituire quasi un milione di riscaldamenti a combustibili fossili, soprattutto negli edifici privati.
La Svizzera esige e promuove
Il Programma Edifici, sostenuto dalla Confederazione e dai Cantoni, è lo strumento di finanziamento più importante della politica energetica e climatica svizzera. Fornisce un sostegno ai proprietari e alle proprietarie di casa nella realizzazione di progetti sostenibili di riscaldamento, per un totale di circa 450 milioni di franchi l'anno.
Come approfittarne?
Ciò che è chiaro: se sostituite un riscaldamento a combustibili fossili con una pompa di calore o un riscaldamento a legna, potete beneficiare, a determinate condizioni, di un sostegno finanziario. Meno chiaro è come ottenerlo.
Nella giungla dei programmi svizzeri di incentivazione
L'attuazione e l'applicazione del Programma Edifici spetta ai Cantoni, in cui si riscontrano in parte grandi differenze. A questo si aggiungono disposizioni e regolamentazioni comunali, ad esempio agevolazioni fiscali, nonché diverse iniziative e fondazioni che offrono a loro volta aiuti finanziari.
Come orientarsi
Esistono diversi servizi di consulenza online che forniscono individualmente prime indicazioni pratiche sul tipo e sull'ammontare di possibili incentivi finanziari.
A quanto potrebbe ammontare il mio premio clima?
Il calcolatore dei contributi di «Energie Zukunft Schweiz», società sostenuta da diverse aziende e organizzazioni, calcola il vostro premio clima nell'ambito del passaggio da un riscaldamento a combustibili fossili a un sistema a energie rinnovabili sulla base del consumo energetico precedente e vi fornisce così un valore indicativo generalmente valido sull'ammontare dei possibili aiuti finanziari.