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INFORMATIVA SULLA PRIVACY DEL GRUPPO MEIER TOBLER
1. Panoramica e ambito di applicazione
La presente informativa sulla privacy fornisce informazioni su come e per quali scopi il Gruppo Meier Tobler (di seguito «noi» o «Gruppo Meier Tobler» tratta i vostri dati personali (di seguito «voi») che ci comunicate o che raccogliamo da voi.
La presente informativa sulla privacy non è esaustiva; altre informative sulla privacy o termini e condizioni generali e documenti simili possono disciplinarne ulteriori aspetti specifici. L’informativa sulla privacy per l’utilizzo dei prodotti SmartSolutions e l’informativa sulla privacy per l’utilizzo dell’applicazione Meier Tobler in relazione al sistema SmartSolutions possono essere visualizzate qui: https://www.meiertobler.ch/it/soluzioni-e-prodotti/pompe-di-calore/smart-guard.
Il termine «dati personali» si riferisce a tutti i dati e le informazioni relativi a una persona fisica identificata o identificabile.
Il Gruppo Meier Tobler comprende:
Meier Tobler Group SA, Schwerzenbach, CHE-102.374.647
Meier Tobler SA, Schwerzenbach, CHE-105.898.817
Meier Tobler Dienstleistungen SA, Schwerzenbach, CHE-113.298.772
2. Responsabile e punto di contatto per gli aspetti della privacy
Per il trattamento dei vostri dati personali in relazione ai nostri servizi e prodotti è responsabile, ai sensi della legge sulla protezione dei dati, la società del Gruppo Meier Tobler con cui avete stipulato il relativo contratto. Meier Tobler AG è spesso responsabile del trattamento dei dati, in particolare in relazione ai siti web del Gruppo Meier Tobler. Per tutti gli altri aspetti, la società del Gruppo Meier Tobler con la quale corrispondete o fate affari o che ha richiamato la vostra attenzione sulla presente informativa sulla privacy nell’ambito di una richiesta, di un contratto o di un’altra corrispondenza è responsabile del trattamento dei vostri dati personali in conformità alla presente informativa sulla privacy.
Indipendentemente dalla società del Gruppo Meier Tobler responsabile del trattamento dei vostri dati personali nei singoli casi, per qualsiasi domanda sulla privacy vi preghiamo di rivolgervi a:
Meier Tobler SA
Bahnstrasse 24
8603 Schwerzenbach
Telefono: +41 44 806 41 41
E-mail: privacy@meiertobler.ch
3. Origine dei dati, segnalazione e rettifica dei dati personali e categorie di dati
3.1 Origine dei dati
In linea di massima trattiamo i dati personali che riceviamo o raccogliamo dai nostri partner contrattuali, clienti (attuali, precedenti e futuri; compresi i collaboratori dei nostri clienti commerciali), fornitori, parti interessate, visitatori del sito web e società terze solo nell’ambito delle nostre attività commerciali. Nella misura in cui è consentito, ricaviamo determinati dati anche da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registri commerciali, stampa, Internet) o li riceviamo da altre aziende (ad es. da partner di cooperazione come installatori o altri partner commerciali del Gruppo Meier Tobler, in caso di acquisizione di altre aziende e attività o da agenzie di marketing).
3.2 Segnalazione e rettifica dei dati personali
Se ci fornite dati personali di altre persone (ad es. familiari, dipendenti o proprietari di impianti), assicuratevi che queste persone siano a conoscenza della presente dichiarazione sulla privacy e condividete con noi i loro dati personali solo se siete stati autorizzati a farlo e se i dati personali corrispondenti sono corretti. Al fine di mantenere i vostri dati personali aggiornati e corretti, vi chiediamo di informarci di qualsiasi modifica ai vostri dati personali. In tal caso vi invitiamo a contattare il punto di contatto per le questioni relative alla protezione dei dati in conformità nella sezione 2 della presente informativa sulla privacy.
3.3 Categorie di dati
Quali dati personali vengono elaborati in dettaglio e in che modo vengono utilizzati dipende in gran parte dai prodotti e prestazioni richiesti o concordati.
I dati personali o le categorie di dati personali da noi trattati comprendono, a seconda dei casi, in particolare i dati anagrafici e di contatto (ad es. nome, indirizzo, sesso, data di nascita, indirizzo dell’azienda, numero di telefono e indirizzo e-mail, reperibilità, dati di contatto in società terze e relative attività); informazioni di identificazione e di base (ad esempio, numero cliente o di conto, dati del login, campioni della firma, lingua); i dati contrattuali che riceviamo o raccogliamo in relazione all’avvio, alla conclusione e all’elaborazione dei contratti con voi (ad es. prodotti e servizi da voi utilizzati o richiesti, nonché i relativi dati comportamentali e di transazione, i dati finanziari ai fini del pagamento come le coordinate bancarie); dati sull’immobile (ad es. indirizzo, dotazione, altri dati relativi alle nostre prestazioni); i dati di comunicazione (ad es. nome e dati di contatto come indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono, contenuto di e-mail, corrispondenza scritta, messaggi di chat, post sui social media, commenti su siti web e app mobili, conversazioni telefoniche e videoconferenze (incluse le relative registrazioni), caricamento di immagini (ad es. in relazione alla situazione sul posto), prove di identità, dati marginali); dati di preferenza e di marketing (ad es. dati sull’utilizzo del nostro sito web, delle nostre app o di altre offerte digitali, dati relativi alla commercializzazione di prodotti e servizi come iscrizioni/disiscrizioni alla newsletter, documenti ricevuti e attività speciali, concorsi/giochi a premi, preferenze e interessi personali); immagini e registrazioni audio (ad es. foto, video e registrazioni audio di eventi e manifestazioni di clienti e fornitori, riprese dei sistemi di videosorveglianza, foto, video e registrazioni audio di corsi, relazioni, formazioni e registrazioni di teleconferenze e video) e dati tecnici (ad es. indirizzo IP e altri ID del dispositivo, numeri di identificazione assegnati al vostro dispositivo da cookie e tecnologie simili, ad es. pixel tag).
4. Finalità del trattamento e basi giuridiche
4.1 In generale, nell’ambito delle nostre attività commerciali
Trattiamo i vostri dati personali principalmente per le finalità di trattamento necessarie in relazione alle nostre attività commerciali e alla fornitura dei nostri servizi. Trattiamo i vostri dati personali in particolare per le seguenti finalità:
comunicare con voi, in particolare fornirvi informazioni o elaborare le vostre richieste per potervi autenticare e identificare, per il servizio clienti, l’assistenza ai clienti e ai fornitori;
eseguire i contratti in relazione all’avvio, alla conclusione e allo svolgimento dei rapporti contrattuali. Ciò comprende tutti i trattamenti di dati necessari o opportuni per concludere, eseguire e, se necessario, far rispettare un contratto, come ad es. i trattamenti per decidere se e come (ad es. con quali opzioni di pagamento) stipulare un contratto con voi (compresi il controllo sulla solvibilità), per fornire i servizi concordati contrattualmente, ad es. ordinare e consegnare prodotti, fornire servizi e funzioni (comprese le componenti personalizzate del servizio), fatturare i nostri servizi e in generale per scopi contabili, elaborare le candidature (ad es. gestirle e valutarle, condurre colloqui, compresa la creazione di profili personali, ottenere informazioni sulle referenze), far valere le rivendicazioni legali derivanti dai contratti (recupero crediti, procedimenti legali, ecc.);
fornirvi i nostri prodotti e servizi e le nostre offerte digitali (ad es. sito web, app mobili) e analizzarli e migliorarli, comprese le ricerche di mercato, la garanzia di qualità e la formazione del nostro personale;
assisterei clienti e fornitori e per finalità di marketing, ad es. per inviarvi messaggi e offerte scritte ed elettroniche e per realizzare campagne di marketing sia nell’ambito dell’attività di assistenza che in quella commerciale (ad es. offerte di contratti di assistenza per le apparecchiature acquistate, direct mailing, newsletter, invii commerciali). Le offerte possono essere nostre o dei nostri partner pubblicitari. Possiamo anche trattare i vostri dati personali in modo parzialmente automatico allo scopo di valutare alcuni aspetti personali (profilazione) o preselezionarli quando richiedete un prodotto o un servizio. Possiamo utilizzare la profilazione in particolare per fornirvi informazioni mirate su prodotti e servizi;
in relazione alla contabilità, alla archiviazione dei dati e alla gestione dei nostri archivi;
a fini statistici
nella vendita di crediti, ad es. se forniamo all’acquirente informazioni sul motivo e sull’importo del credito e, se del caso, sulla solvibilità e sul comportamento del debitore;
per misure di sicurezza, in particolare per la sicurezza informatica e degli edifici (come controlli degli accessi, elenchi di visitatori, prevenzione, difesa e chiarimento di attacchi informatici e malware, scanner di rete e di posta, videosorveglianza, registrazioni telefoniche) nonché per la prevenzione e il chiarimento di reati penali e altri comportamenti scorretti oppure svolgimento di indagini interne, protezione da abusi, fini probatori, analisi dei dati per la lotta alle frodi, valutazione delle registrazioni sull’utilizzo dei nostri sistemi (dati di log);
in relazione a operazioni societarie o altri atti societari (ad es., due diligence, vendita di società, tenuta dei registri azionari)
per l’affermazione di pretese legali e la difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali in patria e all’estero, compreso il chiarimento di prospettive di contenzioso e altri aspetti legali, economici e di altro tipo;
per ottemperare ai nostri requisiti legali, regolamentari (compresa l’autoregolamentazione e gli standard di settore) e a requisiti interni e regole in Svizzera e all’estero, compresa l’ottemperanza agli ordini di un tribunale o di un’autorità e i chiarimenti relativi ai partner commerciali.
Trattiamo i vostri dati personali per le finalità di cui sopra, a seconda della situazione, in particolare sulla base delle seguenti basi giuridiche:
il trattamento dei dati personali è necessario per l’esecuzione di un contratto con voi o di misure precontrattuali;
avete acconsentito al trattamento dei vostri dati personali;
il trattamento dei dati personali è necessario per l’adempimento di un obbligo legale;
il trattamento è necessario per tutelare gli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica; oppure
abbiamo un interesse legittimo nel trattamento dei dati personali, per cui i nostri interessi legittimi possono includere in particolare:: assistere clienti e fornitori, mantenere i contatti e le comunicazioni con i clienti e i fornitori, anche al di fuori di un contratto; svolgere attività pubblicitarie e di marketing; migliorare i prodotti e i servizi e svilupparne di nuovi; combattere le frodi e prevenire e indagare sui reati; proteggere i clienti e i fornitori, il personale e altre persone nonché i nostri dati, segreti commerciali e beni; garantire un’adeguata sicurezza (sia fisica che digitale); garantire e organizzare le operazioni commerciali, compreso il funzionamento e l’ulteriore sviluppo di siti web e altri sistemi; occuparsi della gestione e dello sviluppo aziendale; vendere o acquistare società, parti di società e altri beni; far valere o difendere rivendicazioni legali; agire in conformità alle leggi svizzere ed estere e ad altre norme a noi applicabili; in ogni caso, a condizione che i vostri interessi di protezione dei dati non prevalgano su tali interessi.
4.2 Quando visitate il nostro sito web (incluso il negozio online e il modulo di contatto)
I nostri siti web raccolgono una serie di informazioni sugli utenti ad ogni accesso, che vengono memorizzate nei file di log del server. Le informazioni raccolte includono l’indirizzo IP, la data e l’ora dell’accesso, la differenza di fuso orario rispetto al GMT, il nome e l’URL del file a cui si è acceduto, il sito web da cui è stato effettuato l’accesso, il browser utilizzato e il sistema operativo impiegato. La raccolta di queste informazioni o dati è tecnicamente necessaria per visualizzare il nostro sito web e garantirne la stabilità e la sicurezza. Queste informazioni vengono raccolte anche per migliorare il sito web e analizzarne l’utilizzo.
4.3 Negozio online
Oltre ai dati dell’utente di cui alla 4.2, trattiamo anche i dati personali che voi ci fornite quando effettuate ordini nel negozio online. Questi dati sono: nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero cliente, lingua e dati relativi alle transazioni di pagamento.
I dati personali che ci fornite saranno da noi salvati ed elaborati per evadere il vostro ordine. La base giuridica di questi trattamenti dei dati personali è principalmente l’adempimento di un contratto con voi (o le relative misure precontrattuali) o con il vostro datore / la vostra datrice di lavoro (ad esempio nel caso dei nostri clienti commerciali). A seconda della situazione, il vostro consenso e il nostro legittimo interesse a elaborare la vostra richiesta possono costituire un’ulteriore base giuridica.
4.4 E-mail, telefonate e videoconferenze
Potete contattarci tramite gli indirizzi e-mail e i numeri di telefono indicati. I dati personali che ci inviate saranno da noi conservati ed elaborati allo scopo di gestire la vostra richiesta. La base giuridica di questi trattamenti dei dati personali è il vostro consenso e il nostro legittimo interesse a elaborare la vostra richiesta.
Se ci contattate via e-mail, ci autorizzate a rispondervi attraverso lo stesso canale. Tenete presente che i messaggi di posta elettronica non criptati vengono trasmessi tramite Internet, per cui non si può escludere che possano essere visualizzati, consultati e manipolati da terzi. Escludiamo – nella misura consentita dalla legge – qualsiasi responsabilità in cui l’utente possa incorrere, in particolare a causa di una trasmissione difettosa, di una falsificazione dei contenuti o di un’interruzione della rete (interruzioni, sovraccarico, interventi illegali, blocchi).
Le telefonate e le videoconferenze con noi possono essere registrate; vi avviseremo all’inizio di ogni telefonata. Se non volete che registriamo le conversazioni, avete la possibilità di interrompere la conversazione in qualsiasi momento e di contattarci con altri mezzi (ad es. via e-mail).
4.5 Modulo di contatto
Potete contattarci utilizzando il modulo di contatto presente sul nostro sito web. I dati personali che ci fornite saranno da noi salvati ed elaborati per evadere la vostra richiesta. La base giuridica di questi trattamenti dei dati personali è il vostro consenso e il nostro legittimo interesse a elaborare la vostra richiesta.
4.6.1 Cookies e altri servizi di fornitori terzi
Il nostro sito web può utilizzare i cosiddetti cookies o altre tecnologie/strumenti come pixel, tag o servizi esterni. I cookies sono file di testo che vengono memorizzati nel browser Internet o dal browser Internet sul sistema informatico dell’utente o sul dispositivo mobile finale. Il cookie contiene una stringa caratteristica di caratteri che consente di identificare in modo univoco il browser o il dispositivo mobile quando si richiama il sito web.
Lo scopo dell’utilizzo dei cookie è da un lato consentire e semplificare l’utilizzo del nostro sito web da parte dell’utente. Alcune funzioni del nostro sito web non possono infatti essere offerte senza l’uso di cookies (i cosiddetti cookies tecnicamente necessari). Dall’altro, utilizziamo cookies/strumenti anche per analizzare il comportamento degli utenti sul nostro sito web, in particolare per misurarne la portata.
Nel caso di altri servizi di fornitori terzi si tratta di servizi integrati nel nostro sito web, che possono comportare la divulgazione dei vostri dati al fornitore terzo attraverso l’utilizzo del nostro sito web e/o dei servizi del fornitore terzo (ad es. Google Maps, YouTube).
4.6.2 Cookies tecnicamente necessari (cookies strettamente necessari)
I cookies tecnicamente necessari sono richiesti per il funzionamento del nostro sito web. Pertanto, non possono essere disattivati nei nostri sistemi. Di solito registrano azioni importanti, come il numero di richieste effettuate, la modifica delle impostazioni sulla privacy o la compilazione di moduli. È possibile bloccare questi cookies nel browser, ma alcune parti del nostro sito web potrebbero non funzionare più. La base giuridica per il trattamento dei dati quando si utilizzano cookies tecnicamente necessari è il nostro legittimo interesse, che consiste principalmente nel garantire la funzionalità e il miglioramento del nostro sito web.
4.7 Cookies di performance, funzionali e per i social media e cookies per scopi di marketing
I cookies funzionali e di performance ci consentono di analizzare il comportamento dei visitatori e le fonti di traffico, in modo da poter misurare le prestazioni del nostro sito web e migliorare l’esperienza degli utenti. Ci aiutano a rilevare la popolarità delle pagine e a mostrare come i visitatori si muovono all’interno del nostro sito web.
I cookies per il marketing e i social media ci permettono di fornire pubblicità pertinente per voi. Questi cookies possono ricordare che avete visitato il nostro sito web e condividere queste informazioni con altre società, compresi altri inserzionisti.
Nelle nostre impostazioni dei cookies (in fondo al nostro sito web) è possibile vedere quali cookies specifici e servizi di fornitori terzi utilizziamo. Non abbiamo alcuna influenza sui dati raccolti e sulle procedure di elaborazione dei dati dei fornitori di cookies e dei servizi di fornitori terzi. Questi sono soggetti alle rispettive politiche sulla privacy dei fornitori di cookies o dei fornitori di servizi di terze parti. Ulteriori informazioni sullo scopo e sulla portata della raccolta dei dati e del loro trattamento da parte dei fornitori di cookies o dei fornitori di servizi di terze parti sono disponibili nelle informative sulla privacy di tali fornitori.
In particolare, utilizziamo i seguenti cookies di performance, funzionali, di social media e di marketing e servizi di fornitori terzi:
Google Tag Manager di Google Ireland Ltd, Irlanda. Le condizioni d’uso e l’informativa sulla privacy di Google Tag Manager sono disponibili qui: Termini di servizio di Google Tag Manager - Guida di Tag Manager
Google Analytics di Google Ireland Ltd, Irlanda. L’informativa sulla privacy di Google Analytics è disponibile qui: https://policies.google.com/privacy?hl=it
Facebook Connect di Meta Platforms Ireland Limited, Irlanda. L’informativa sulla privacy di Meta è disponibile qui: Informativa sulla privacy di Meta - Come Meta raccoglie e utilizza i dati degli utenti | Centro sulla privacy | Gestisci la tua privacy su Facebook, Instagram e Messenger | Privacy di Facebook
LinkedIn Analytics, Insight Tag, LinkedIn Ireland Unlimited Company, Irlanda. L’informativa sulla privacy di LinkedIn è disponibile qui: Informativa sulla privacy di LinkedIn
Double Click Google Ads di Google Ireland Ltd, l’informativa sulla privacy di Double Click Google Ads è disponibile qui: Pubblicità – Privacy e termini – Google
Bing Ads di Microsoft Advertising, Microsoft Ireland Operations Limited, Irlanda. L’informativa sulla privacy di Microsoft è disponibile qui: Informativa sulla privacy di Microsoft – Privacy presso Microsoft
Facebook Custom Audiences, Meta Platforms Ireland Limited, Irlanda. L’informativa sulla privacy di Facebook è disponibile qui: Meta | Centro sulla privacy | Gestisci la tua privacy su Facebook, Instagram e Messenger | Privacy di Facebook.
Potete opporvi all’uso dei cookies, ad es. (i) selezionando l’impostazione appropriata nel vostro browser, (ii) utilizzando un software di blocco dei cookies appropriato (ad es. ghostery), (iii) gestendo le impostazioni dei cookies All About Cookies | Online Privacy and Digital Security o (iv) scaricando e installando il plug-in del browser disponibile al seguente link relativo ai cookies di Google: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.
La soluzione di tracking fusedeck della Capture Media AG (di seguito «Capture Media») è integrata nel sito web del Gruppo Meier Tobler. Capture Media è un’azienda svizzera con sedea Zurigo, che misura per conto di terzi l’utilizzo del presente sito web nell’ambito delle interazioni e degli eventi. Il tracking avviene in forma anonima, affinché non possa essere creata alcuna associazione con persone identificate o identificabili.
Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui diritti degli interessati in relazione a fusedeck, compresa la possibilità di «opt-out» (possibilità di opporsi) sono riportate nell’Informativa sulla protezione dei dati e indicazioni sull’opposizione al seguente link: Fusedeck Privacy.
4.7 YouTube
Possiamo incorporare i video della piattaforma YouTube di Google Ireland Limited sul nostro sito web in modo che possano essere riprodotti direttamente dal sito. Se richiamate una sottopagina del nostro sito web che include tali contenuti di terzi, i dati personali, ad es. il vostro indirizzo IP, i vostri dati di localizzazione e altre informazioni sul vostro dispositivo finale saranno trasmessi a questo fornitore terzo solo per consentire la visualizzazione del contenuto e della funzione con il vostro esplicito consenso; la base giuridica per questo trattamento dei dati personali è quindi il vostro consenso. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Google Ireland Limited sono disponibili all’indirizzo https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it.
4.8 News(letter)
Se vi iscrivete alle nostre news, utilizzeremo il vostro indirizzo e-mail e altri dati di contatto per inviarvele. Registrandovi alle news acconsentite al trattamento dei vostri dati personali; la base giuridica per questo trattamento dei dati personali è quindi il vostro consenso. Per l’invio delle news sono obbligatori il vostro nome, indirizzo e-mail e la lingua desiderata, che salveremo dopo la vostra registrazione. La base giuridica per il trattamento dei vostri dati in relazione alle news è il vostro consenso al loro invio. Potete revocarlo in qualsiasi momento e annullare l’iscrizione alla news. Per effettuare l’annullamento cliccate sul link fornito in ogni e-mail riguardante la news inviate una e-mail a privacy@meiertobler.ch o scrivete al nostro indirizzo postale sopra indicato.
4.9 Plug-in per i social media
Sul nostro sito web possiamo utilizzare i plug-in dei social media elencati nella seguente tabella e nella sezione 4.7 (YouTube). Utilizziamo la cosiddetta soluzione a due clic,in base alla quale, quando visitate il nostro sito web, non vengono trasmessi inizialmente dati personali ai fornitori dei plug-in. Solo quando cliccate sul campo del plug-in contrassegnato e lo attivate, il fornitore del plug-in riceve l’informazione che avete visitato il nostro sito web. Vengono inoltre trasmessi i dati riportati nella sezione 4.2 della presente informativa.
Non abbiamo alcuna influenza sui dati raccolti e sulle procedure di elaborazione dei dati dei fornitori di plug-in, in quanto soggetti alle rispettive informative sulla privacy dei fornitori terzi. Per ulteriori informazioni sullo scopo e sulla portata della raccolta dei dati e del loro trattamento da parte del fornitore del plug-in si prega di consultare le informative sulla privacy di tali fornitori riportate di seguito.
Facebook: Meta Platforms Ireland Limited
Instagram: Meta Platforms Ireland Limited
LinkedIn: LinkedIn Ireland Unlimited Azienda
YouTube: YouTube, LLC
4.10 Candidature
Potete inviare la vostra candidatura per una posto presso di noi per posta, per e-mail o utilizzando il modulo di candidatura sul nostro sito web. I documenti di candidatura e tutti i dati personali che ci vengono con essi comunicati saranno trattati allo scopo di elaborare la vostra domanda di assunzione presso di noi. Senza il vostro consenso contrario, il vostro dossier di candidatura vi sarà restituito o sarà cancellato o distrutto al termine dell’iter di candidatura, a meno che non sia obbligatorio conservarlo per legge. Se viene stipulato un contratto di lavoro, il dossier di candidatura verrà inserito nel fascicolo del personale. La base giuridica per il trattamento dei vostri dati è il vostro consenso, l’adempimento del contratto con voi e il nostro legittimo interesse a trattare la vostra candidatura.
5. Comunicazione di dati personali a destinatari e all’estero
5.1 Comunicazione dei dati personali ai destinatari
Oltre ai trasferimenti di dati a destinatari espressamente menzionati nella presente informativa sulla privacy, possiamo divulgare i dati personali alle seguenti categorie di destinatari ove consentito:
fornitori ai quali abbiamo esternalizzato determinati servizi (ad es. fornitori di servizi informatici e di hosting, servizi pubblicitari e di marketing, amministrazione aziendale, compresa la contabilità e/o la gestione patrimoniale, servizi di incasso, fotografi, fornitori di servizi di pagamento, banche, compagnie di assicurazione, ecc);
fornitori di servizi di consulenza, ad es. consulenti fiscali, avvocati, consulenti aziendali;
agenzie di valutazione del merito creditizio, che conservano questi dati per informazioni sulla solvibilità;
terze parti che raccolgono dati sull’utente tramite il sito web o applicazioni mobili;
potenziali acquirenti o investitori nel caso di operazioni societarie o altre azioni societarie;
revisori;
autorità nazionali ed estere, agenzie ufficiali o tribunali.
5.2 Divulgazione di dati personali all’estero
In linea di massima trattiamo i vostri dati personali in Svizzera. Tuttavia, in alcuni casi (ad es. quando avete la residenza all’estero, se utilizzano determinati fornitori di servizi o determinate applicazioni software), i vostri dati personali possono essere trasferiti anche all’estero, principalmente negli Stati membri dell’UE/SEE, ma talvolta anche in altri Paesi del mondo, in particolare negli Stati Uniti (soprattutto in relazione ai cookies, ai plug-in dei social media e ad altre applicazioni software di terzi).
Se trasferiamo i dati in un Paese che non dispone di un’adeguata protezione legale dei dati, garantiamo un livello di protezione adeguato come previsto dalla legge utilizzando contratti appropriati (in particolare sulla base delle cosiddette clausole contrattuali standard della Commissione europea) o ci affidiamo alle eccezioni legali del consenso, dell’esecuzione del contratto, dell’accertamento, dell’esercizio o dell’applicazione di diritti legali, di interessi pubblici prevalenti, di dati personali pubblicati o perché è necessario proteggere l’integrità degli interessati. Tuttavia, desideriamo sottolineare che i dati trasmessi all’estero non sono più protetti dalla legge svizzera e che le leggi straniere e le disposizioni ufficiali possono richiedere la divulgazione di tali dati alle autorità e a terzi. In base alla legislazione sulla protezione dei dati applicabile nel vostro caso, potete richiedere ulteriori informazioni in merito e ottenere una copia delle garanzie fornite dal Gruppo Meier Tobler, rivolgendovi al punto di contatto per le questioni relative alla protezione dei dati, come indicato al punto 2 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Possiamo stipulare un accordo con l’utente prima di tali trasferimenti o prevedere le misure legali, operative e tecniche ai sensi della legge vigente.
6. Periodo di conservazione
Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o comunque per gli scopi perseguiti con l’elaborazione o se esiste un’altra base legale (ad es. i periodi di conservazione previsti dalla legge) per farlo.
Conserviamo i dati personali in nostro possesso sulla base di un rapporto contrattuale con voi per almeno tutta la durata del rapporto contrattuale, di cliente o di fornitore e dei termini di prescrizione per eventuali diritti da parte nostra o di obblighi contrattuali di conservazione. Non appena non sono più necessari per le finalità di cui sopra, i vostri dati personali sono generalmente e per quanto possibile passivamente impostati, cancellati o resi anonimi. Non appena il rapporto contrattuale con l’utente termina, in genere conserviamo i suoi dati personali per 10 anni. Questo periodo è connesso al termine necessario per far valere un diritto legale, è richiesto dalla legge o è necessario ai fini della Compliance o della Gestione del rischio.
Allo scadere di questo periodo, conserveremo i vostri dati personali se siamo obbligati a farlo per motivi legali, di vigilanza o normativi o se ci sono rivendicazioni o reclami esistenti che ci richiedono ragionevolmente di farlo.
7. Messa a disposizione dei dati
Se i dati personali che intendiamo raccogliere da voi sono necessari per adempiere ai nostri obblighi legali o per concludere un contratto con voi, qualora noi non fossimo in grado di raccogliere tali dati personali, potremmo non potervi accettare come clienti o non potervi (più) offrire o fornire rispettivamente servizi o prodotti.
8. I vostri diritti
Nell’ambito della legge sulla protezione dei dati personali a voi applicabile e nella misura in cui essa è prevista, avete il diritto all’ informazione, alla rettifica, alla cancellazione, il diritto di limitare il trattamento dei dati e di opporvi in altro modo al nostro trattamento dei dati nonché di rilasciare determinati dati personali ai fini del trasferimento a un altro ente (cosiddetta portabilità dei dati). Vi preghiamo tuttavia di notare che ci riserviamo il diritto di applicare le limitazioni previste dalla legge, ad es. se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a fare affidamento su questo) o se abbiamo bisogno dei dati per far valere diritti. In caso di costi, vi informeremo in anticipo.
Se il trattamento dei dati si basa sul vostro consenso, potete revocarlo in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Tuttavia, ciò non pregiudica la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso fino alla revoca.
L’esercizio di tali diritti richiede in genere che dimostriate chiaramente la vostra identità (ad es. mediante una copia della carta d’identità, se la vostra identità non è chiara o non può essere verificata). Per far valere i vostri diritti potete contattarci all’indirizzo indicato nella sezione 2 della presente informativa sulla privacy.
Ogni interessato ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati. L’autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html).
9. Sicurezza dei dati
Adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa per proteggere la sicurezza dei vostri dati personali, in particolare per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per contrastare il rischio di perdita, alterazione involontaria, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato. Tuttavia, come tutte le aziende, non possiamo escludere con assoluta certezza violazioni della sicurezza dei dati, perché alcuni rischi residui sono inevitabili. Nell’ambito delle nostre misure di sicurezza ci affidiamo a misure di protezione dell’accesso tramite login e, ove possibile, ad autenticazione a due fattori, monitoraggio e registrazione degli accessi, strategie di backup e audit IT e altre misure di protezione per garantire che i dati personali siano protetti nel modo più completo possibile.
10. Modifiche alla presente informativa sulla privacy
Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. In caso di modifiche, pubblicheremo immediatamente l’informativa sulla privacy modificata sul nostro sito web. L’informativa sulla privacy pubblicata sul nostro sito web è quella valida.
Schwerzenbach, ottobre 2024