Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.
Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.
Energia rinnovabile dall'aria e dal suolo
Tutte le pompe di calore funzionano in base allo stesso principio. Diverse sono invece le fonti energetiche sfruttabili. La scelta tra aria e suolo dipende da diversi fattori e incide anche sull'investimento iniziale e sulle spese operative.
Le pompe di calore maggiormente utilizzate prelevano energia dall'aria ambiente. Una fonte di energia alternativa è il suolo. Lo sfruttamento del calore presente nell'acqua – una falda freatica, un ruscello o un lago – è una variante utilizzata piuttosto raramente per gli edifici abitativi. Le pompe di calore sono designate in funzione della loro fonte di energia. Nella versione dettagliata, si aggiunge il termine «acqua» per indicare il fluido che porta il calore all'interno della casa.
Designazione delle tipologie di pompa di calore maggiormente utilizzate
Pompa di calore aria-acqua o pompa di calore ad aria
Pompa di calore terra-aria o pompa di calore geotermica, a volte specificata anche come pompa di calore a sonda geotermica
Pompa di calore ad aria o geotermica?
La scelta di una o dell'altra tipologia di pompa di calore dipende da diversi fattori.
Situazione in loco
Per la pompa di calore aria-acqua non ci sono limitazioni per quanto riguarda le condizioni locali, anzi: a seconda dell'edificio e della particella ci sono diverse possibilità di installazione dell'impianto.
Per una pompa di calore terra-acqua il suolo deve soddisfare determinate condizioni geologiche, come la capacità termica e la conducibilità termica, ed essere idoneo per la posa di sonde geotermiche mediante trivellazione.
Aspetti giuridici
Una pompa di calore aria-acqua può in linea di massima essere installata sempre e ovunque. A seconda del tipo di collocazione, è soggetta ad autorizzazione e vanno rispettate disposizioni di legge in materia di rumore.
Le sonde geotermiche per una pompa di calore terra-acqua sono in ogni caso soggette ad autorizzazione. A seconda dell'ubicazione, quest'ultima non viene sempre rilasciata o è concessa solo con degli oneri.
Spese di acquisto ed efficienza energetica
Una pompa di calore aria-acqua è comparativamente conveniente in termini di costo, ma è un po' meno efficiente rispetto al geotermico.
La pompa di calore terra-acqua è più cara a causa della trivellazione necessaria per accedere alla sorgente termica, ma ha un funzionamento molto conveniente, perché è estremamente efficiente.