Gli impianti di climatizzazione sono migliori della loro reputazione

Ci sono ancora molti preconcetti nei confronti dei climatizzatori: scoprite i fatti sui moderni sistemi di climatizzazione che fanno chiarezza.

  • I sistemi di climatizzazione sono dei divoratori di elettricità?

    I moderni climatizzatori split fissi raffrescano in modo molto più efficiente rispetto agli apparecchi mobili, che o sono spenti o funzionano a pieno regime. Le unità esterne della serie M di Mitsubishi Electric sono dotate della tecnologia inverter che regola la temperatura nell'ambiente interno adattando automaticamente e costantemente il regime del compressore. Un impianto di climatizzazione inverter consuma solo l'energia necessaria per raggiungere la temperatura desiderata e, in seguito, per mantenerla in modalità risparmio. Gli apparecchi raggiungono così una classe di efficienza energetica fino ad A+++. Un climatizzatore split può anche essere collegato a un eventuale impianto fotovoltaico.

  • I sistemi di climatizzazione sono una fonte di rumore?

    Il compressore e il ventilatore dell'unità esterna, le principali fonti di rumore nei sistemi split, sono oggi dotati di supporti antivibrazioni e di ventole ottimizzate che li rendono piuttosto silenziosi. Tuttavia, le emissioni sonore sono maggiori con l'aumentare della capacità frigorifera.

    Le unità interne di Mitsubishi Electric si distinguono per il loro funzionamento particolarmente silenzioso: con un basso fabbisogno di potenza e quindi una ridotta velocità del ventilatore di ricircolo integrato, il livello di rumore è all'incirca di soli 20 decibel, percepiti come un frusciare di foglie al vento. Sono perciò ideali per le camere da letto.

  • I sistemi di climatizzazione inquinano l'aria?

    I sistemi di climatizzazione si sporcano con il passare del tempo, anche se il rivestimento interno brevettato di Mitsubishi Electric previene l'adesione di depositi. Un'accurata pulitura del sistema e la sostituzione dei filtri, se il climatizzatore ne è provvisto, permette di scongiurare qualsiasi rischio.

    A seconda del modello, i climatizzatori di Mitsubishi Electric contribuiscono attivamente a migliorare la qualità dell'aria. Oltre alla polvere, agli odori e ai pollini, i filtri eliminano anche virus e batteri. Particolarmente efficace è il sistema di filtrazione Plasma Quad Plus di nuova concezione, che con un elettrodo ad alta tensione cattura le particelle microscopiche e neutralizza virus, batteri, allergeni e muffe. Risultato: con un sistema di climatizzazione la qualità dell'aria è migliore.

  • I sistemi di climatizzazione provocano raffreddori?

    Un sistema di climatizzazione regolato correttamente non comporta alcun rischio di raffreddore. Evitate di impostare il vostro climatizzatore a una temperatura troppo bassa. Un valore al di sotto dei 20 gradi non ha di fatto alcun senso. La differenza tra temperatura esterna e interna non dovrebbe essere superiore a 6 gradi, nemmeno in piena estate. Fate in modo che il flusso di aria fredda non sia rivolto direttamente sul corpo. I modelli top della serie M di Mitsubishi Electric sono dotati di sensori innovativi in grado di rilevare il numero e la posizione degli occupanti nella stanza e di indirizzare il flusso di aria verso le zone in cui non ci sono persone.

  • I sistemi di climatizzazione sono nocivi per l'ambiente?

    Se non sono alimentati al 100% con energia rinnovabile, i sistemi di climatizzazione, come qualsiasi altro apparecchio elettrico, hanno tutto sommato un impatto sull'ambiente. Il fluido refrigerante utilizzato nei climatizzatori, una miscela di gas fluorurati che trasporta l'energia termica, rappresenta un ulteriore rischio. Se fuoriesce da un apparecchio di climatizzazione difettoso o in seguito a una messa in servizio impropria e raggiunge l'atmosfera, contribuisce all'effetto serra. Il refrigerante attualmente utilizzato da Mitsubishi Electric è conforme alle più severe prescrizioni vigenti in Svizzera e le ditte partner selezionate da Meier Tobler soddisfano i massimi standard di sicurezza durante l'installazione dei sistemi di climatizzazione.