Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.

Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.

L'energia geotermica, detta anche geotermia, si riferisce allo sfruttamento del calore proveniente dal sottosuolo per scopi di riscaldamento. Questa fonte di energia, rispettosa dell'ambiente, è disponibile in maniera constante e riduce il fabbisogno di combustibili fossili.

L'energia geotermica è portata in superficie attraverso apposite sonde e utilizzata per il riscaldamento ambiente o la produzione di acqua calda tramite pompe di calore. L'installazione di impianti geotermici richiede un maggiore investimento iniziale, ma a lungo termine contribuisce alla riduzione della spesa energetica e delle emissioni di CO2. Soprattutto nel quadro di un risanamento del riscaldamento vale la pena tenere in considerazione anche questa fonte di energia.

Temi associati: geotermia, energia rinnovabile, sonda geotermica

Pompe di calore terra-acqua

Le pompe di calore terra-acqua, che sottraggono l'energia termica al sottosuolo, rappresentano il sistema più efficiente per riscaldare e raffrescare tutto l'anno con un consumo minimo di energia.