Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.

Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.

Le sonde geotermiche consentono di sfruttare il calore presente negli strati profondi del suolo. Sono costituite da un sistema di tubi che raggiungono una profondità di diverse centinaia di metri e in cui circola un liquido termovettore. Quest'ultimo assorbe il calore e lo porta in superficie, dove è utilizzato per il riscaldamento o la produzione di acqua calda tramite una pompa di calore.

Le sonde geotermiche sono particolarmente efficienti e rispettose dell'ambiente, in quanto si avvalgono di un'energia rinnovabile e non generano in pratica alcuna emissione. Possono anche essere utilizzate per il raffrescamento. Richiedono tuttavia una determinata conformazione geologica del sottosuolo e un maggiore investimento iniziale.

Temi associati: energia geotermica, energia rinnovabile, efficienza energetica

Pompe di calore terra-acqua

Le pompe di calore terra-acqua, che sottraggono l'energia termica al sottosuolo, rappresentano il sistema più efficiente per riscaldare e raffrescare tutto l'anno con un consumo minimo di energia.