Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.

Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.

Il livello di potenza sonora indica l'energia sonora totale emessa da un impianto di riscaldamento ed è misurato in decibel (dB). A differenza del livello di pressione sonora, che esprime il livello di rumorosità nel luogo di destinazione, il livello di potenza sonora è indipendente dall'ubicazione del riscaldamento.

Una precisa determinazione del livello di potenza sonora è determinante ai fini della progettazione e della corretta installazione per ridurre al minimo le fastidiose emissioni di rumore e per rispettare le prescrizioni di legge contro l'inquinamento fonico. Il livello di potenza sonora assume un ruolo importante soprattutto per le pompe di calore, gli impianti di ventilazione o i sistemi di riscaldamento centralizzati.

I fabbricanti sono tenuti a specificare il livello di pressione sonora dei loro apparecchi al fine di semplificare il confronto e la scelta delle opzioni di riscaldamento più silenziose. Un isolamento acustico efficace e un'accorta collocazione possono contribuire a ridurre ulteriormente la propagazione del rumore.

Temi associati: livello di pressione sonora